"Il Signore degli Anelli", Film

« Older   Newer »
  Share  
---BALIN---
view post Posted on 20/1/2007, 10:34




Il Signore degli Anelli



Titolo originale: The Lord of the Rings
Data di uscita: 2001 - 2003
Tratto da: omonimo romanzo, Il Signore degli Anelli, di J.R.R. Tolkien
Trama: Può contenere Spoiler
SPOILER (click to view)
Il film è ambientato in un universo immaginario (Arda), e in un tempo immaginario (la Terza Era della Terra di Mezzo). Riguardo a questo mondo "altro", informazioni ci vengono fornite per tutto il corso della vicenda, ma sono soprattutto le appendici del libro e l'opera postuma Il Silmarillion a descrivere dettagliatamente la storia, gli usi e i linguaggi di queste civiltà. Ne Il Silmarillion, in particolare, viene narrata l'origine di Sauron al servizio di Melkor, creatore del male assoluto, e della guerra scatenata contro quest'ultimo dalle potenze angeliche del mondo, i Valar, che alla fine della Prima Era lo sconfissero e lo rinchiusero nel Vuoto oltre il tempo e lo spazio.

Gli uomini che avevano aiutato i Valar vennero premiati con il dono di un'isola al centro del mare: Númenor. Questi uomini, chiamati Dúnedain o Númenoreani, per lungo tempo vissero in pace e prosperità, scambiando conoscenze con i vicini Elfi che risiedevano nel Reame Immortale, pur non avendo il diritto di sbarcare presso di loro (era il "Bando dei Valar"). Tuttavia il male non era stato del tutto estirpato: Sauron era riuscito a scampare alla distruzione rifugiandosi nei luoghi profondi della terra. Attorno al 1500 della Seconda Era, egli riuscì ad irretire dei fabbri elfici, inducendoli a creare con il suo aiuto gli Anelli del Potere, potenti strumenti magici che influenzavano i loro portatori.

Sauron, tuttavia, creò segretamente l'"Unico Anello", un anello che gli consentisse di dominare tutti gli altri. Egli infuse in questo anello buona parte del suo potere, fino a farlo diventare un'entità dotata di volontà propria: tutti gli anelli, a poco a poco, caddero sotto il suo potere; ma Celebrimbor, capo dei fabbri elfici, scoprì in tempo le intenzioni di Sauron, riuscendo a nascondere i tre anelli più potenti, Narya, Vilya e Nenya, che la mano di Sauron non aveva toccato, e che quindi non poteva controllare. Sauron, sconfitto, si ritirò presso la sua fortezza di Umbar.

Oltre 1500 anni dopo, i Númenoreani, la cui vita ricca e felice andava accorciandosi sempre di più con l'acuirsi della paura della morte, erano diventati avidi di ricchezza e di potere: non avevano più ormai da tempo contatti con gli Elfi. Tuttavia alcuni abitanti, detti i Fedeli, riuscirono segretamente a mantenere i rapporti con loro. Ma l'ultimo sovrano númenoreano, Ar-Pharazôn il Dorato, organizzò un gigantesco esercito, portandolo a Umbar e sconfiggendo Sauron, e commise però l'errore di lasciare in vita il Maia: lo portò in catene a Númenor, e questi a poco a poco ingigantì nella mente di Ar-Pharazôn la paura della morte, spingendolo ad invadere le coste di Valinor. Il sovrano infranse il Bando dei Valar, i quali per difendersi chiamarono Eru Ilúvatar; e la sua collera si scatenò sui Númenoreani, distruggendo il loro esercito e inabissando definitivamente l'isola nell'oceano. Alcuni dei Fedeli erano tuttavia riusciti a salvarsi, sbarcando sulle coste della Terra di Mezzo, dove fondarono i due regni Númenoreani in esilio: Arnor al nord e Gondor al sud.


Sauron, pur essendo morto nel corpo, riuscì a ritornare sotto forma di spirito nella Terra di Mezzo, e cento anni più tardi attaccò gli esuli Númenoreani comandati da Elendil. Ci fu quindi l'Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini, nella quale le schiere di Gil-galad si unirono a quelle di Elendil, cingendo d'assedio Mordor. L'anno seguente, combattendo contro Sauron stesso, morirono entrambi, e la spada di Elendil, Narsil, fu infranta. Ma il figlio di lui, Isildur, riuscì con l'elsa della spada infranta a tagliare il dito all'Oscuro Sire, separandolo dall'Anello e riducendolo a un'ombra. Isildur però non si disfece subito dell'Anello, come gli consigliava lo scudiero di Gil-galad, Elrond; lò conservò e dopo due anni esso lo tradì, facendolo cadere in un'imboscata degli Orchi. L'Anello fu perduto e non se ne seppe più nulla per duemila anni.

È quest'Anello che venne casualmente ritrovato da due Hobbit, Sméagol e Déagol; il primo uccise il secondo per impossessarsene, quindi si rifugiò nelle montagne imbestialendosi sempre di più e prendendo anche il nome di Gollum. Ma, come narra Lo Hobbit, l'Anello gli fu sottratto 600 anni dopo da un altro Hobbit, Bilbo Baggins, che lo tenne per sé e lo portò nella Contea.

Nel frattempo il regno di Arnor fu prima diviso in tre parti, poi venne distrutto dal Re degli stregoni di Angmar, signore dei Nazgûl; il regno si dissolse, ma la stirpe che discendeva da Isildur rimase salda, finché non venne alla luce Aragorn, suo ultimo erede. A Gondor, invece, la stirpe si estinse con il re Eärnur, morto senza figli. Da quel momento in poi regnarono su Gondor i Sovrintendenti Regnanti: all'epoca dei fatti narrati nel romanzo si era giunti al ventiseiesimo sovrintendente, Denethor II.

Fonte trama: Wikipedia



perché non parlare di questo film?

Edited by Christal - 27/3/2009, 14:07
 
Top
Vampire in Paradise
view post Posted on 20/1/2007, 14:22




anche se jeckson ha potato parecchio, davvero un bel film: colonna sonora eccezionale (perfetta quando si legge) e immagini spettacolari... :)
 
Top
---BALIN---
view post Posted on 20/1/2007, 15:15




logico che si deve tagliare!!!altrimenti sarebbe durato 12 ore a film, che in totale r^sarebbe stato 36 ore hehe ;-)

comunque,malgrado gli errori di pj, i film sono fantastici!!!ottima soprattutto l'ambientazione!
 
Top
Alethè
view post Posted on 20/1/2007, 17:26




Un film molto bello soprattutto grazie alle location, ma del resto, come ha detto Vampire, molte sfumature (più o meno lievi) vanno perse nella trasposizione da libro a film.
Una cosa che mi ha infastidito parecchio di questo è stata la deturpazione del rapporto tra Arwen e Aragon, nonchè l'eliminazione completa e sistematica del ritorno a casa degli Hobbit e della morte di Saruman.
Rimane un bellissimo film, uno dei miei preferiti, ma aspettandosi il vero e proprio "Signore degli anelli" trasposto in film, si rimane un pò delusi. ;)
Fortunatamente, le colonne sonore fanno passare subito la cosa in secondo piano! ^_^
 
Top
Vampire in Paradise
view post Posted on 21/1/2007, 12:28




CITAZIONE (Alethè @ 20/1/2007, 17:26)
della morte di Saruman.

sta scena l'avevano fatta e poi tagliata, nei cofanetti del sda la si può vedere (io l'ho vista)... ^_^
 
Top
Christal
view post Posted on 21/1/2007, 17:19




Si, infatti, nei cofanetti si vede quella scena.
Comunque tra i tre capitoli, il più deludente per me è stato Il ritorno del re...
Non so perchè, ma non sono riuscita a farmelo piacere. Ho preferito di gran lungo La compagnia dell'anello. -_-
 
Top
Alethè
view post Posted on 21/1/2007, 17:37




Purtroppo, avendo comprato i tre titoli con panorama, non ho avuto la possibilità di vederla...
Mi sarebbe piaciuto!
Comunque, secondo me il film più bello era "Le due torri". ;)
 
Top
Vampire in Paradise
view post Posted on 21/1/2007, 17:51




il più bello è la compagnia dell'anello, seguito dal ritorno del re e le due torri... ;)
 
Top
---BALIN---
view post Posted on 1/2/2007, 17:13




per me il migliore è l'ultimo, con le scene inedite ovviamente XD
 
Top
Moonfrost
view post Posted on 4/2/2007, 14:01




Sono l'unico a cui non è piaciuto? Va' bene che non è un libro facile da rendere su pellicola, va' bene che se non avesse tagliato quello che ha tagliato sarebbe stato enormemente lungo, ma proprio mi ha deluso... Per farlo così non andava fatto secondo me... Le colonna sonora invece è stata ben scelta, ma non basta...
 
Top
Alethè
view post Posted on 4/2/2007, 19:01




Ma dai? Davvero non ti è piaciuto? Che strano! :o:
Certo bisogna riconoscere l'enorme difficoltà della trasposizione, però è stato fatto un lavoro meritevole di attenzione! Forse in alcuni punti (soprattutto nel terzo film, nel rapporto tra Aragon e Arwen) si discosta troppo dal libro, ed in altri i personaggi non sono all'altezza del ruolo, però nel complesso non lo definirei certo un brutto film! Tuttaltro!
Le ambientazioni sono ben fatte, alcune scene sono a dir poco eccezionali (nel terzo film, quando vengono accesi i fuochi sulle montagne, mi viene da piangere di commozione)...
Cos'è che non ti ha convinto? :o:
 
Top
Moonfrost
view post Posted on 4/2/2007, 21:17




A dire il vero tante cose... Legolas è un personaggio sgravosissimo, a Tom Bombadil non si accenna nemmeno, non è Arwen a salvare Frodo al guado di Gran Burrone, gli elfi al fosso di Helm non esistono...
Sarò esagerato io ma il libro è troppo grande perchè qualcuno lo possa modificare...
 
Top
Christal
view post Posted on 4/2/2007, 21:52




Purtroppo l'opera è troppo vasta; è inevitabile che ci siano tagli ed altro. Per godersi il film de Il Signore degli Anelli, bisogna ricordare a se stessi che il libro è una cosa e il film un'altra. Anch'io sono rimasta molto delusa da alcuni tagli fatti alla storia, ma mi rendo conto che dei cambiamenti siano stati necessari. C'è da dire che visto che han fatto trenta, potevano fare trentuno e alcune delle scene tagliate potevano lasciarle senza bisogno di metterle come supplemento nei dvd.
Però, nonostante tutto, mi sono goduta il film che, non dobbiamo dimenticare, è stato eccezionale. Tutti quegli oscar un solo film non credo li abbia vinti ;)
 
Top
Utente Invisibile
view post Posted on 4/2/2007, 22:06




Il Signore degli Anelli?
Quel borioso di Sauron?! Pff
Un vero imbecille, solo lui poteva farsi sconfiggere da un nanerottolo con i piedi grossi.
Una vera vergogna per la nostra povera famiglia.
Mio padre è stato costretto a diseredarlo.
Che imbecille!
 
Top
Moonfrost
view post Posted on 5/2/2007, 13:46




Ghghghgh...
Ovviemente i tagli sono stati necessari, ne sono consapevole, ma proprio non mi van giù... Poi per carità la regia è ottima, come anche gli effetti speciali e il cast... Nonostante tutto mi è è rimasto un po' indigesto... Chissà che riguardandolo non cambi almeno un po' idea...
 
Top
26 replies since 20/1/2007, 10:34   247 views
  Share