Buffy in fumetto

« Older   Newer »
  Share  
Amity Exorcist
icon10  view post Posted on 18/4/2009, 12:40




BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI


imageimage
image
image

Buffy l'ammazzavampiri è una serie a fumetti tratta dal telefilm omonimo, creato da Joss Whedon.

La serie regolare è composta da 64 numeri, 63 più un'uscita extra numerata come 1/2, ed è stata prodotta in America a partire dal 1998 fino al 2003 dalla casa editrice Dark Horse Comics. In Italia la serie ha fatto la sua comparsa nel settembre del 2000 edita dalla Play Press Publishing ma la pubblicazione si è interrotta dopo soli 5 numeri. Quattro anni dopo la casa editrice Free Books ha ricominciato la stampa dei fumetti ma non con il sistema della singola pubblicazione mensile: vengono pubblicati (il progetto è ancora in corso) direttamente i volumi raccoglitori (paperback) che la Dark Horse metteva sul mercato man mano che la serie regolare avanzava. Ad integrare la serie regolare, sono stati pubblicati nello stesso periodo anche tutta una serie di numeri speciali dedicati a singoli personaggi, alcuni brevi racconti apparsi sulla collana Dark Horse Presents ed alcuni fumetti "one-shot" (numeri singoli con storie autoconclusive completamente slegate dal tessuto narrativo della serie regolare). Per completare in maniera esauriente la mitologia che circonda la Cacciatrice, lo stesso Whedon, in collaborazione con altri scrittori, ha dato alle stampe anche alcuni romanzi grafici che spaziano con le loro trame dalla prima Cacciatrice della preistoria, passando per storie parallele a quanto trasmesso in televisione dedicate ad altri protagonisti della saga, fino a spingersi a Melaka Fray, la Cacciatrice del futuro.

La pubblicazione dei paperback in America si è conclusa nel 2004 ma in essi non vi hanno trovato posto numerosi fumetti one-shot che pertanto resteranno considerati numeri speciali e non rientreranno, quindi, nel progetto della Free Books. A partire dal 18 luglio 2007 tutto il materiale fumettistico legato a Buffy è stato rieditato dalla Dark Horse e ripubblicato in una collana di volumi denominati Buffy Omnibus che riorganizza tutte le storie fino ad allora pubblicate in ordine cronologico. Questi volumi non sono ovviamente disponibili in lingua italiana visto che è ancora in corso la ristampa dei singoli paperback ad opera della Free Books.

Sempre nel 2007 è iniziata la pubblicazione di Buffy l'ammazzavampiri - ottava stagione, serie a fumetti che riprende da dove si erano concluse le vicende della settima stagione della serie televisiva. Anche di questa serie è l'editore Free Books a curare l'edizione italiana, iniziata nel 2008.[1]

Gli eventi narrati nella serie a fumetti non alterano in nessun modo la continuity ufficiale della serie televisiva (a parte alcune anacronicità su dettagli del passato di Angel e Spike), alcune delle storie al contrario hanno una precisa collocazione all'interno della cronologia del telefilm ed anticipano (o seguono) trame non completamente approfondite nella serie televisiva completando in maniera esauriente il quadro generale del Buffyverse.

 
Top
0 replies since 18/4/2009, 12:40   209 views
  Share